Farina Petra: dove la farina diventa Arte

Farina Petra: dove la farina diventa Arte

Petra® è la farina, macinata a pietra e a cilindri, nel secolare molino della famiglia Quaglia, in un piccolo borgo tra tre vie d’acqua nella campagna padovana, sullo sfondo dei Colli Euganei, dove la tradizione di famiglia alimenta la tecnologia molitoria più avanzata d’Italia, applicata ai migliori grani italiani e comunitari.

Petra® è, nello stesso tempo, un progetto culturale, che si alimenta delle idee e dei contributi di un collettivo appassionato, il cui lavoro è ampiamente documentato in rete e nei social network più frequentati. Il nostro motto è “dove la farina diventa arte “, perché siamo radicati nel nostro territorio (dove), siamo orgogliosi del nostro prodotto (farina) e lavoriamo per aiutare i nostri clienti a migliorare la tecnica degli impasti e dell’accoglienza stimolandoli ad esprimere il loro potenziale (arte).

Nel molino di Petra® lavoriamo ogni giorno per realizzare un pensiero di qualità che conta più di un secolo: partire dalla selezione climatica del grano per ottenere farine naturali, pulite e stabili nel tempo. Farine che negli impasti superano con successo la delicata fase di costruzione del glutine per far lavorare al meglio i lieviti.

Realizzare tutto ciò è complesso, perché la qualità del grano cambia di anno in anno e non dipende esclusivamente dal territorio nel quale è stato coltivato, ma piuttosto dalle condizioni climatiche dalla semina alla mietitura. Una cosa è certa: se il raccolto di un territorio non soddisfa i nostri requisiti di qualità, allora andiamo a selezionarlo in un altro territorio.

Abbiamo imparato nel tempo che la selezione climatica è un valore superiore a quello della sola origine territoriale, perché la qualità del grano e della corretta macinazione fanno la qualità della farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter